top of page
Cerca

Vuoi conoscere i segreti di uno dei borghi più belli vicino a Milano?



Il nostro punto vendita La Faiet ha la fortuna di essere collocato a Cassano d’Adda, uno dei borghi più belli vicino a Milano, ricco di storia proprio per la sua collocazione geografica.


Ad un primo ingresso a Cassano, (per chi arriva da fuori, per i nostri clienti o per chi è di passaggio), non si percepisce immediatamente le bellezze di questa cittadina, e una delle cose che più ci piace fare come cassanesi d’hoc è soffermarci a raccontare cosa si nasconda dietro la via d'ingresso, sia dal punto di vista storiografico, artistico e naturalistico.


Infatti, la particolarità di Cassano è che dietro il centro c'è tutto un paesaggio da scoprire:

dai percorsi lungo il fiume, ai piccoli angoli di storia come il Ricetto, il nucleo di vita cittadina più antico, Ville d'epoca, erette dai casati più importanti che venivano a passare le vacanze, come la Villa Borromeo, per finire con il vivere la storia vera: quella delle numerose battaglie tra guelfi e ghibellini nei pressi del Castello Visconteo.



Ci sono moltissimi percorsi da fare in bici o a piedi all’interno del Parco Adda Nord, si può decidere di passare una giornata nella cosiddetta Isola Borromeo e guardare da sotto la magnificenza storica del Castello Visconteo oppure percorrere il percorso adiacente al fiume Adda per ammirare i giardini della cosiddetta Villa Brambilla.


Il nostro borgo è ricco di ville d’epoca, di parchi secolari, ed è circondato dalle acque del fiume Adda, della Muzza e si trova sulle sponde del Naviglio.

Questo fa si che sia stato nel corso della storia un borgo decisamente vissuto, il Castello per esempio durante il Medioevo, fu oggetto di contese tra Guelfi e Ghibellini e in seguito tra i Della Torre e Visconti.

Oggi è una dimora stupenda affrescata, dove si può godere del paesaggio sottostante soggiornandovi la notte e sognare per un momento di ritornare ai tempi in cui le dame, e personaggi illustri, come Leonardo da Vinci, Ludovico Il Moro e Gian Galeazzo Visconti erano presenti proprio qui.

Grandi lavori di restauro hanno fatto riaffiorare capolavori dell'arte giottesca.


Uno degli esempi più importanti di stile neoclassico e quindi più vicini all'epoca recente, si trovano invece, sulla via principale di Cassano: la Villa Borromeo, affidata dai d'Adda all'architetto Piermarini, inserita in un parco secolare di 70.000, luogo simbolo per il prestigio che ricopre anche come location per cerimonie, eventi o shooting fotografici.






Abbiamo voluto mostrarvi nel nostro video il racconto di queste due bellezze proprio da parte di chi nel tempo se ne è occupato tenendoli vivi.

Ringraziamo vivamente la Sig.ra Laboni per averci dedicato del tempo e raccontato le vicissitudini di questi luoghi.


Vi aspettiamo il prima possibile nella nostra boutique per dei momenti di piacere e svago e per conoscere la nostra Cassano d’Adda, collocata appunto in una posizione strategica tra Milano, Bergamo e Cremona, sulle sponde del fiume Adda, attraversando il ponte che collega Treviglio a Cassano.






253 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page