Cerca

Che cos’è Certilogo? Come funziona Certilogo nella moda? Lo scopriamo tramite Colmar e Pinko

Aggiornamento: 9 feb


In molti ci hanno chiesto aggiornamenti sul significato di Certilogo e quale sia la sua importanza nel campo della moda.


Per capirlo dobbiamo partire dalla considerazione che il mercato del “Falso” è enorme nel mondo, ci sono aziende specializzate nella produzione di capi falsi dei migliori marchi, nel campo dell’abbigliamento e della pelletteria.

Di conseguenza troviamo commercializzati sul mercato mondiale tantissimi prodotti falsi dei migliori brands, ma chiaramente la qualità del prodotto è nettamente inferiore.

Considerate che un prodotto su cinque non è originale e questo porta un danno economico sia per il cliente che per l'azienda produttrice.


Un danno enorme anche per il sistema sociale, considerate che sono tutti prodotti che escono da aziende che non hanno tutela per i lavoratori e che non versano un introito fiscale allo Stato, oltre che portare un danno enorme al marchio "copiato".


Le aziende e i marchi più importanti hanno così deciso di combattere questo fenomeno, soprattutto per tutelare i consumatori finali che hanno così modo di capire, prima o dopo l’acquisto, se il prodotto che si trovano davanti è “originale” o “un falso”.

Per noi del mestiere è più facile l’analisi delle caratteristiche del prodotto, quali per es. il tipo di pellame o l'analisi del logo, ma capiamo che per il cliente finale è più difficile.


E’ per questo che le aziende più importanti hanno deciso di ricorrere al Certilogo, proprio per permettere al cliente di controllare direttamente con il proprio telefono se un prodotto è originale, prima o dopo l’acquisto.

Ma come funziona Certilogo? Certilogo | People-Powered Product Authentication


Ti consigliamo di cliccare sul video qui presente per capire bene i passaggi.


In pratica il cliente con il proprio Smartphone inquadra l’etichetta, dove è stampato un QR code univoco irriproducibile dal mercato del falso.


In alternativa, può anche entrare nel sito certilogo e digitare il codice di 12 cifre manualmente, ma è un’operazione più lunga.

Inquadrando il QR sarai collegato direttamente al sito certilogo, che ti mostrerà addirittura la provenienza, potrai digitare dove ti trovi fisicamente, in quale punto vendita per esempio.. poiché ogni marchio avrà comunicato a Certilogo quali sono i negozi autorizzati per la vendita del capo originale.


Riconoscere un prodotto contraffatto è importante sia per il cliente che per l'azienda produttrice.

Il consumatore può chiedere un rimborso per il capo acquistato e il marchio può individuare quali sono i prodotti più copiati, la loro origine e i negozi o i canali online in cui sono distribuiti.


La grande funzione di Certilogo è la capacità di mettere in comunicazione delle realtà differenti, ma unite nel campo dell'abbigliamento ossia l'acquirente finale, il brand, il punto vendita e l'ufficio doganale.


Si crea così una grande rete anti-contraffazione!

È in realtà proprio questa la differenza tra Certilogo e gli altri sistemi di autenticazione.


Vieni a trovarci nel nostro punto vendita di Cassano d’Adda e ti spiegheremo nel dettaglio cosa significa comprare un prodotto originale, ti presenteremo tutte la collezione Colmar Originals uomo/donna e saremo lieti di mostrarti tutti i modelli bambino e anche tutto il mondo della pelletteria con brands quali Pinko , Trussardi e Caterina Lucchi.


Puoi raggiungerci da Bergamo passando per Caravaggio e Treviglio o Trezzo sull’Adda, oppure da Milano passando per Melzo, o per Cernusco e Inzago, o ancora da Lodi passando per Rivolta d’Adda.


191 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti